Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

ARCHIVIO PARROCCHIA SANT'ANNA PRESSO L'OSPEDALE: CONCLUSO IL RIORDINO


Nel gennaio 2011, l’archivio della parrocchia di Sant’Anna in Como, presso l'Ospedale Sant'Anna, è stato trasferito al Centro studi “Nicolò Rusca”, sede dell’Archivio storico della diocesi di Como, preposto alla tutela e alla sorveglianza del patrimonio archivistico di interesse storico delle parrocchie.
Tale spostamento, in accordo con i cappellani della parrocchia, si è reso necessario per una migliore conservazione e valorizzazione dell’importante complesso documentario.
Grazie anche al contributo della Fondazione provinciale della comunità comasca, è stato possibile riordinare e inventariare l'archivio, procedendo inoltre alla disinfestazione e spolveratura della documentazione.
Concluso il progetto, è stato predisposto un inventario cartaceo, consultabile presso il Centro Rusca.

La maggior parte del materiale non rilegato, proprio di una qualsiasi parrocchia, risale agli inizi dell’Ottocento: atti di visite pastorali, corrispondenza con la curia vescovile, documentazione inerente il culto e la liturgia, pratiche matrimoniali, inventari di arredi e di suppellettili, documentazione contabile.
La parte più antica, invece, si riferisce principalmente a due tipologie documentarie: registri sacramentali e “autentiche” di reliquie, ovvero certificati attestanti l’autenticità delle reliquie donate alla parrocchia di Sant’Anna.
I registri sacramentali costituiscono la parte più interessante, oltre che più consistente, dell’intero archivio: battesimi a partire dal 1707, cresime dal 1756, matrimoni dal 1723, funerali dal 1726.
La particolarità, che fa di questo archivio parrocchiale un unicum, è la composizione della popolazione: malati, personale dell’ospedale e soprattutto i bambini “esposti”.
La molteplicità dei dati riportati sui registri – frequenza sacramentale, età e provenienza degli esposti, professione dei padrini, ma anche degli sposi, molti dei quali risiedevano all’interno dell’ospedale (medici, infermieri, mansioni in cucina, in lavanderia, calzolai, “serventi”), età e cause di mortalità, ecc. – permettono non solo ricerche di tipo genealogico, ma anche indagini nel campo religioso e in quello delle scienze sociali, in particolare studi demografici, economici, di medicina e sulla marginalità.
  
estremi cronologici della documentazione: 1700 gen. 5 - 2000 feb. 6 (consultabile fino al 1947)
                                                              documento in copia 1492
173 unità archivistiche (con registro di protocollo 1)
fascicoli 53, registri sciolti 119
pergamene 3 e pergamene 2 di reimpiego (provenienti da codici liturgici)
inventario cartaceo: sala consultazione
 
Soggetto produttore:
–  Parrocchia di Sant’Anna in Como.
Soggetto conservatore:
–  Parrocchia di Sant’Anna in Como, fino al gennaio 2011.
–  Archivio storico della diocesi di Como, dal gennaio 2011.