Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

"PANE E VINO" continua...


PERCORSO DEDICATO AI LUOGHI DI ASSISTENZA
S
ito on line www.antichiospedalicomo.it dedicato ai luoghi – antichi ospedali, luoghi pii, associazioni di volontariato – che, dal Medioevo sino ai giorni nostri, hanno costituito e costituiscono punti di riferimento per i bisognosi della città, con particolare riferimento alla necessità primaria dell’alimentazione.
L’itinerario tematico sull’assistenza è costituito da una ventina di schede, corrispondenti agli antichi ospedali e luoghi pii di Como, all’Ospedale Sant’Anna, ad alcuni centri di assistenza attuali (Mensa dei Guanelliani, Casa Ozanam, Mensa delle Vincenziane) e a una mappa generale dei luoghi.

GUIDA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DI COMO
Guida delle proprietà (case, botteghe e fondi agricoli) appartenute alla diocesi di Como in città murata e dintorni dal XVI al XIX secolo, attraverso lo studio del fondo archivistico Mensa vescovile, conservato nell'Archivio storico della diocesi di Como.
La guida è consultabile presso il Centro studi "Nicolò Rusca"
  
ERBARIO FABANI
S
tudio e trascrizione dell’Erbario di Giuseppe Fabani, medico condotto di Cernobbio tra il 1890 e il 1909, costituito da 25 cartelle per un totale di circa 3000 tavole.
Ogni tavola presenta l’esemplare della pianta o del fiore essiccato con un cartiglio riportante nome della famiglia botanica, specie, determinatore, periodo di fioritura, data e luogo di raccolta, tipologia del terreno, proprietà officinali, culinarie e tintorie.
Grazie a un finanziamento dell'Amministrazione Provinciale di Como - Settore Cultura, tutte le tavole sono state digitalizzate, sia per fini conservativi, in considerazione della "fragilità" dei materiali essicati, sia per una sempre maggiore valorizzazione e fruizione.
www.biodiversita.lombardia.it