Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

MOSTRA FOTOGRAFICA ERBARIO FABANI, Chiareggio (Sondrio) 21 luglio - 3 settembre


ERBARIO FABANI
Tavole dall’erbario storico di Giuseppe Fabani

Chiareggio (Sondrio)

Spazio “La Truna” – Piazzetta Beato Nicolò Rusca
venerdì 21 luglio 2017 - domenica 3 settembre 2017
 
Inaugurazione
venerdì 21 luglio 2017, ore 18
Spazio "La Truna" – Piazzetta Beato Nicolò Rusca, Chiareggio (Sondrio)
Presentazione: Don Agostino Clerici, Direttore Centro studi “Nicolò Rusca”.
Saluto: Miro Fiordi, Presidente Credito Valtellinese.

Info
https://www.creval.it/eventiCreval/mostre/Erbario-Chiareggio/303

 

Ranunculus glacialis, Viola calcarata, Anthyllis vulneraria, Geum reptans, Gaya simplex, Adenostyles alpina ed Armeria vulgaris sono alcune delle intestazioni dei cartigli che, in inchiostro bruno e in grafia regolare, Giuseppe Fabani appose sulle tredici tavole del suo erbario relative alla Valmalenco. Si tratta dei nomi latini di specie, raccolte tra l’agosto del 1934 e il giugno del 1938, in prevalenza sopra Chiareggio, ad un’altitudine variabile tra i 1650 e i 2000 metri. Sempre dai cartigli apprendiamo il periodo di fioritura di queste specie, le caratteristiche del terreno di raccolta e le loro proprietà officinali.
Colpisce la cura e l’attenzione impiegata nella disposizione degli esemplari, come pure l’uso di fogli appositamente incorniciati, un fatto non comune che aggiunge un valore estetico, quasi avesse preso a modello le incisioni su rame delle opere botaniche di maggiore rilievo.
La Fondazione - Centro studi “Nicolò Rusca”, che custodisce nei suoi archivi le tavole di Fabani, ne ha messo a disposizione una cinquantina per la tradizionale mostra estiva de “La Truna” di Chiareggio, dove verranno esposte al pubblico in versione ingrandita, riprodotte a stampa HD e montate su pannelli in alluminio alleggerito, a comporre una quadreria contemporanea, adattata a misura per gli ambienti del caratteristico passaggio rustico d’alta montagna.
L’allestimento è arricchito da una sequenza di foto – originariamente sviluppate a collodio e albumina ed anch’esse frutto di una selezionata ricerca d’archivio e di un accurato procedimento di riproduzione a stampa digitale – di Angelo Vismara, scattate alla fine degli anni ’60 del XIX secolo, a documentazione dei siti di raccolta delle erbe.
Sarà distribuito per l’occasione un catalogo, in formato tabloid, a tiratura limitata.
La mostra anticipa l'esposizione, programmata per il prossimo settembre, che si terrà a Villa Carlotta (Tremezzina), dove saranno protagonisti i fiori e i colori del bosco. In questo caso verranno esposte una cinquantina di tavole in originale.