Collegio dei mansionari della cattedrale di Como


1545 - 1983
1497


2,7 metri lineari
16 buste, 23 registri, 2 volumi, 2 pergamene 


Produzione:
–   Collegio dei mansionari Gallio nella cattedrale di Como <Como, 1618 - sec. XX seconda metà>
–   Collegio dei mansionari Corti nella cattedrale di Como <Como, 1636 - 1867>

 
Conservazione:
–   Collegio dei mansionari della cattedrale di Como, fino al 1991
–  Archivio storico della diocesi di Como, dal 1991. L’archivio fu consegnato all’Archivio storico della diocesi di Como da Tommaso Levi, arciprete della cattedrale, insieme a quello del capitolo di Santa Maria Maggiore e alla biblioteca capitolare.


Il fondo conserva le scritture del collegio dei mansionari di patronato Gallio - istituito nella cattedrale di Como tra 1618 e 1632 ed estintosi nella seconda metà del XX secolo - e quelle prodotte dall'omologo collegio di patronato della famiglia Corti (1636-1867).
Le carte riguardano prevalentemente l'amministrazione dei beni che costituirono la dotazione dei due enti (anche anteriormente alla loro istituzione da parte dei Gallio e dei Corti), l’amministrazione patrimoniale dei collegi, il relativo contenzioso, i legati, le relazioni con le autorità civili, la partecipazione dei mansionari alle celebrazioni in cattedrale. Nella prima metà del Novecento la documentazione dei due collegi fu sistemate in buste, senza che i diversi contesti di produzione risultassero distintamente; nel secondo cinquantennio del secolo, nel deposito documentario confluirono anche alcuni fascicoli riguardanti i benefici istituiti in cattedrale da Carlo Odescalchi (1937), da Fioravante Triulzi (1945) e dalla famiglia Zerbi (1946).
Il fondo si articola in «Carte sciolte», organizzate secondo uno schema ascrivibile al riordino novecentesco, e in «Registri e volumi», articolati in serie nel corso di un intervento più recente.
 
Documentazione sui due collegi si trova anche nei fondi Fabbrica del duomo, Carte sciolte, Mansionarie e Curia vescovile, Parrocchie (buste «Cattedrale. Collegio dei mansionari» e «Cattedrale. Mansionari Corti»).
 
Strumenti di corredo:
Indice manoscritto, secc. XIX-XX, deposito;
Saverio Xeres, Collegio dei mansionari, in Inventario del capitolo della cattedrale di Como, 1991, sala di consultazione;
Elisabetta Canobbio, Collegio dei mansionari, 2021, sala di consultazione.

Bibliografia:
Carlo Francesco Ciceri, Selva di notizie autentiche risguardanti la cattedrale, Como 1803, passim.
s. a., Sacrestia dei mansionari nella Cattedrale di Como, in Artisti architetti artigiani nella Cattedrale di Como. Seicento anni di opere raccontano la continuità della fede, l'evoluzione dell'arte, il corso della storia, Como 1996 (scheda).