Alessandro Maggiolini


1945 lug. - 2008 nov. 6
allegati dal 1937

302 fascicoli

Produzione:
– Maggiolini, Alessandro <Bareggio, 1931 - Como, 2008>.

Conservazione:
Maggiolini, Alessandro <Bareggio, 1931 - Como, 2008> ed eredi, fino a febbraio 2009.
– Archivio storico della diocesi di Como, da febbraio 2009.
L’archivio è stato donato nel febbraio 2009 dal fratello Luciano, su invito del vescovo di Como, Diego Coletti.

L'archivio personale di Alessandro Maggiolini è costituito nella quasi totalità da documentazione inerente all’attività di professore, di scrittore e di giornalista: quaderni e fogli di appunti, dispense di lezioni e di incontri e, soprattutto, manoscritti e dattiloscritti di articoli di giornale e di interventi radiofonici, nonché – limitatamente agli ultimi anni – di libri.
Consistente poi è la raccolta di articoli di giornale per quotidiani, settimanali e mensili, a cui si devono aggiungere circa 170 volumi, tra libri di Maggiolini, compresa una decina di edizioni straniere, e periodici, italiani e non, con saggi sempre di Maggiolini.
L’elenco completo, sia delle pubblicazioni che degli articoli di giornale, è riportato nelle due appendici all'inventario (appendice 1, Bibliografia di Alessandro Maggiolini; appendice 2, Elenco articoli di giornale, suddiviso in Elenco articoli di Maggiolini, Elenco interviste, Elenco recensioni di libri, Elenco articoli su Maggiolini). Un’ultima appendice riporta i testi, manoscritti e dattiloscritti, riguardanti interventi per trasmissioni radiofoniche, con anche qualche scritto per gli articoli a stampa (appendice 3, Elenco testi di Alessandro Maggiolini per interventi radiofonici e articoli di giornale).
 
Il fondo non presentava alcun ordinamento e solo le cartellette riguardanti l’attività di insegnamento e di predicazione del decennio successivo alla nomina presbiterale (serie II) e i fascicoli annuali degli scritti per interventi radiofonici e articoli di giornali (serie IV, sottoserie II) costituivano veri e propri raggruppamenti.
Per il resto, il materiale era inserito, per lo più, in camicie originarie, talvolta con intitolazione, ma senza una aggregazione logica, che è stata assegnata, tenendo conto sia dell’attività svolta da Alessandro Maggiolini, sia dell’omogeneità di tipologia documentaria.
Indicazioni precise sono riportate nell’introduzione delle serie.
 
Trattandosi per lo più di materiale non coperto da riservatezza (diversamente, occorrerebbe aspettare almeno settant’anni per l’apertura al pubblico), la documentazione è consultabile, ad eccezione delle serie V e VIII e di alcuni fascicoli (busta 1, fascc. 2 e 13; busta 5, fasc. 29, cc. 50-100; busta 7, fasc. 14; busta 40, n. 2, all. cc. I/1-13).
Non è possibile fotocopiare o fotografare con strumenti personali intere unità archivistiche (fascicoli).
Chiedere al personale del Centro studi “Nicolò Rusca” per la riproduzione di documenti.

DESCRIZIONE DEL FONDO ARCHIVISTICO IN BeWeb

INVENTARIO ANALITICO IN BeWeb

 
Fruizione

Strumenti di corredo:
Anna Rossi, Alessandro Maggiolini. Inventario, 2022, sala di consultazione.
Anna Rossi, Alessandro Maggiolini. Appendici, 2022, sala di consultazione.