serie II.X: Documenti di provenienza incerta


1348 set. 23 - sec. XIX

42 pergamene (in scatole 1, 2, 8, 22 dello scaffale delle pergamene), 3 buste

 
La serie conserva documenti e fascicoli di cui si è persa la provenienza originaria all'interno dell'archivio vescovile di Como o, meglio, documenti e fascicoli che, nel corso del riordinamento di fine Ottocento, inizio Novecento, non furono inseriti in alcuna serie.
È suddivisa in tre sottoserie unicamente a motivo del supporto o della tipologia dei documenti: la prima è costituita da fogli membranacei, la seconda da fogli cartacei, per lo più atti singoli, la terza da due buste, ritrovate insieme alle carte sciolte, in cui sono stati inseriti fascicoli riguardanti lo stato della popolazione.
La seconda sottoserie non è completa, sia per la descrizione delle unità archivistiche, sia per la presentazione, anche solo sommaria, dei documenti (vi sono altri fasci non ancora inventariati).

DESCRIZIONE DELLE SOTTOSERIE IN BeWeb (aprire l'albero a sinistra dello schermo e posizionarsi su "serie II.X").
 

Fruizione

Strumenti di corredo:
Elisabetta Canobbio, Pergamene dell’Archivio storico della diocesi di Como. Regesti. I. Curia vescovile, pp. 61-72, 2009, sala di consultazione.
Anna Rossi, Curia vescovile di Como, Documenti di provenienza incerta, sottoserie II, Elenco provvisorio n. 29, 2019, sala di consultazione.
 
 
Accesso
Riproduzioni:
Immagini digitali della sottoserie I.