Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

INCONTRO "Confraternite e opere d'arte per il mistero dell'Eucaristia", 12 maggio, ore 21, Biblioteca comunale di Como






Ciclo di incontri “Pane e vin non ci mancava” – per Expo 2015
 
Confraternite e opere d’arte per il mistero dell’Eucaristia
martedì 12 maggio 2015, ore 21
Biblioteca Comunale di Como (Piazzetta Venosto Lucati)

Danilo Zardin, Docente di Storia moderna Università Cattolica di Milano
Eugenia Bianchi, Storica dell’arte e curatrice della mostra in cattedrale









In concomitanza con la mostra Pane e vino. Tracce del Mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII secolo, promossa dal Centro studi “Nicolò Rusca”, con la Diocesi di Como, la Cattedrale di Como e il Centro culturale Paolo VI, viene proposto il primo incontro di approfondimento, dal titolo Confraternite e opere d’arte per il mistero dell’Eucaristia.
La dott.ssa Eugenia Bianchi presenterà il percorso che ha portato a scegliere i trenta dipinti illustrati in cattedrale, esempi tra i più significativi del patrimonio artistico del territorio comasco sul tema eucaristico ed espressione di una religiosità “popolare”, quella delle confraternite, che ha contraddistinto la nostra cultura.
Il prof. Danilo Zardin metterà in risalto quanto ancora oggi la nostra società sia “debitrice” proprio al mondo delle confraternite. Ad esse, infatti, si deve una fioritura straordinaria di opere che abbracciavano i vasti campi dell’educazione (gestione di scuole e collegi), dell’assistenza (visita ai carcerati, case di ricovero, ospizi e ospedali), del lavoro e della vita della famiglia. E ancora, furono queste associazioni a “fare belle” le nostre città e i nostri paesi, costruendo chiese e donando opere d’arte.