Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

INCONTRO Le eccedenze alimentari spreco o risorsa?, 10 giugno, e SITO WWW.ANTICHIOSPEDALICOMO.IT



Clicca per visualizzare la galleria

Terzo incontro del ciclo “Pane e vin non ci mancava”
 
Pane e vino per tutti
Le eccedenze alimentari spreco o risorsa?


mercoledì 10 giugno 2015, ore 21 
Biblioteca Comunale di Como (Piazzetta Venosto Lucati)
Andrea Giussani
presidente Fondazione Banco Alimentare

con testimonianze di:

Sonia Bianchi
Presidente Banco di Solidarietà di Como

Monica Molteni
Coordinatrice Siticibo di Como – Banco Alimentare Lombardia

Enrico Fossati
Presidente Ozanam di Como

 
Dal Pane e Vino eucaristico al pane e vino nutrimento per il nostro corpo. Dal passato al presente. Queste le linee direttrici che hanno accompagnato, fin dall’inizio, nel 2012, il progetto “Pane e vin non ci mancava”, proposto durante i mesi di Expo 2015 dal Centro studi “Nicolò Rusca”, in collaborazione con la Diocesi di Como, la Cattedrale di Como e il Centro culturale Paolo VI.
Inaugurata la mostra sul Mistero eucaristico e dopo i primi due incontri dedicati ad approfondirne il contenuto, viene ora presentato un altro aspetto del progetto. Da pochi giorni, infatti, è consultabile il sito on line (www.antichiospedalicomo.it), un percorso articolato in una ventina di tappe che danno conto delle vicende storiche degli ospedali di fondazione medievale, di luoghi pii affermatisi in età moderna, fino alle più recenti manifestazioni di carità e di solidarietà costituite dalle “mense dei poveri” di Como.
Ancora oggi, infatti, anche in Italia, sei milioni di persone sono in povertà assoluta, mentre, d’altra parte, a sei milioni di tonnellate ammontano le eccedenze alimentari.
Uno spreco oppure una risorsa?
Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare, affronterà il tema a partire dall’esperienza della sua associazione che, da alcuni decenni, si occupa di raccogliere le sovrabbondanze di produzione (agricole e industriali) e poi, attraverso una rete di circa 1700 volontari in tutta Italia, di consegnarle a 9000 enti e opere caritative.
Seguiranno le testimonianze di Sonia Bianchi, presidente del Banco di Solidarietà di Como, di Monica Molteni, coordinatrice di Siticibo di Como, e di Enrico Fossati, presidente Ozanam di Como.