Avvisi

Vai alla categoria avvisi

Eventi

Gli eventi del centro studi

Progetti

I nostri progetto

Pubblicazioni

Le pubblicazioni

CHIUSURA CENTRO RUSCA E SERVIZI LUGLIO 2020


Vi informiamo che il Centro studi Nicolò Rusca (Archivio storico della diocesi di Como – Biblioteca del Seminario vescovile) sarà nuovamente accessibile al pubblico da settembre 2020, secondo tempi e modalità che saranno comunicate prossimamente.
 
Nel mese di luglio sarà possibile usufruire dei seguenti servizi:
 
* Biblioteca del seminario vescovile: prestito a domicilio per libri pubblicati dopo il 1900, per un massimo di 5 volumi e di 30 giorni.
Sono esclusi dal prestito i volumi collocati in sala di consultazione, alcuni fondi speciali e i periodici.
Il prestito avverrà solo previa prenotazione telefonica o per e-mail  (indicando i dati bibliografici essenziali, cioè autore, titolo, luogo e anno di pubblicazione, collocazione, come da catalogo https://beweb.chiesacattolica.it/benilibrari/); dopo aver ricevuto conferma della prenotazione, i libri saranno disponibili per il ritiro presso il Centro studi a partire dalle 10.30 del giorno successivo alla richiesta (nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì). L’accesso al Centro per il ritiro sarà consentito solo con DPI personali (mascherina e guanti) e previa rilevazione della temperatura da parte del personale e la sottoscrizione dell’autocertificazione.
 
* Archivio storico della diocesi di Como: riproduzioni di materiale documentario (fino all’episcopato Macchi 1930-1947), su indicazione della esatta segnatura archivistica e ad esclusivo scopo di studio e/o pubblicazione (in questo caso previa autorizzazione del Centro Studi), alle tariffe indicate sotto. Non sarà possibile richiedere la riproduzione di intere unità archivistiche, né quella – parziale o integrale – degli strumenti di corredo.
Informazioni sul patrimonio documentario dell’archivio: https://www.centrorusca.it/it/content/Patrimonio-documentario.
 
* Riproduzioni: il materiale bibliografico può essere riprodotto solo parzialmente, secondo la legislazione vigente in materia di tutela del copyright; sono esclusi dalla riproduzione tesi ed elaborati.
Il costo della riproduzione di materiale archivistico/bibliografico è di euro 0,50 (file di materiale bibliografico), euro 1,00 (file di materiale archivistico già disponibile in formato digitale), euro 1,50 (file di materiale archivistico appositamente digitalizzato); euro 0,20 (fotocopia A4), euro 0,40 (fotocopia A3); le immagini saranno inviate via e-mail o per corrispondenza, previo pagamento con bonifico bancario.
 
* Non si eseguiranno ricerche su richiesta d'altri; sarà possibile ricevere informazioni essenziali su documentazione o materiale bibliografico, su richiesta telefonica (031506130) o via mail (archivio@centrorusca.it per ricerche storiche; biblioteca@centrorusca.it).